Immobili e mutui

Servizi & pratiche notarili

Stipula di atti di trasferimenti immobiliari

Lo studio notarile BGMO di Torino vanta una grande esperienza nella stipula di atti di trasferimenti immobiliari.

Le elevate competenze di diritto immobiliare ci rendono un supporto irrinunciabile in tutti i casi in cui persone e aziende si trovano a vendere, donare, permutare o acquistare beni immobili e disporre di diritti reali immobiliari, nonché a dover stipulare atti di mutuo e contratti preliminari.

Il ruolo del notaio negli atti di mutuo​

Nelle pratiche di mutuo il ruolo del notaio è sempre centrale. Secondo la legislazione vigente, infatti, gli atti di mutuo formalizzano la concessione del prestito ipotecario da parte di un istituto finanziario, devono essere redatti da un notaio e iscritti nei registri immobiliari. Rivolgersi ad uno studio notarile esperto e competente come Bonito Gili Orsini Minasi è fondamentale per accertarsi della validità del contratto, della libertà ipotecaria dell’immobile, e scongiurare frodi a danno della banca e dei clienti. Con la consulenza di un notaio per gli atti di mutuo e gli atti di compravendita immobiliare, inoltre, è possibile garantirsi contratti equi, eliminando clausule che generano uno squilibrio contrattuale.

Quando rivolgersi al notaio

Se stai cercando casa o un locale per un esercizio commerciale e ti stai chiedendo quando esattamente arriva il momento di rivolgerti ad un notaio, è bene sapere che nei casi di compravendita di beni immobili è importante dare allo studio notarile il tempo necessario per verificare e valutare tutti gli aspetti del contratto e la situazione ipo-catastale dell’immobile stesso. La stipula degli atti di compravendita immobiliare è solo l’ultimo passo di un lavoro notarile importante e delicato che garantisce entrambe le parti sulla correttezza e l’equità del contratto.

Contattaci per maggiori informazioni